#GALLERIACINICA Comunicato stampa programma 2015

GALLERIA CINICA

PROGRAMMAZIONE 2015

di

Carla Capodimonti, Michele Gentili, Celeste Ricci

Galleria Cinica apre l’anno in una veste nuova, grazie alla collaborazione tra i curatori Carla Capodimonti, Michele Gentili, Celeste Ricci, ideatori dell’inedita stagione 2015.

Il programma in avvenire presenterà le ricerche di giovani artisti sul tema del site-specific, concepito in questo caso non solo come approccio specifico allo spazio di Galleria Cinica, ma piuttosto come risultato di un “incontro”, di una relazione di scambio e confronto tra l’artista – impegnato a investigarne le dinamiche come parte del processo stesso di realizzazione del proprio lavoro – e il pubblico. Il museo, in particolare, è di per sé contenitore di vari aspetti legati alla comunità, ed è qui inteso sia come site, spazio fisico e territoriale, sia nella sua accezione storica, sociale e culturale, vale a dire context.

La pratica del site-specific mira a creare un rapporto di partecipazione tra l’artista, colui che ne concepisce il meccanismo, e l’audience, protagonista dell’opera d’arte che rende quest’ultima il prodotto tangibile di esigenze umane, collettive, molto spesso dimenticate. In una società globalizzata, che basa considerevolmente le proprie relazioni sociali su scambi virtuali in rete, questo tipo di arte assume diverse forme e tende a coinvolgere una realtà più astratta, instabile e mutevole, come quella di internet, riportando l’attenzione su dinamiche concrete, sensibili.

Carla Capodimonti (Foligno, 1984) è storica dell’arte e curatrice indipendente, specializzata in curatela di arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sul tema dell’Arte Pubblica. Collabora come curatrice da diversi anni con Palazzo Lucarini Contemporary (ex Flash Art Museum – Trevi, Pg) e con varie organizzazioni italiane e straniere. E’ responsabile dal 2013 del progetto Galleria Cinica. Nel corso degli anni ha lavorato in progetti di didattica museale e alfabetizzazione all’arte contemporanea, all’archeologia, all’ambiente e al patrimonio culturale presso: Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, Pg), Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano (Roma), Eco-UNESCO (Dublino), Carapace di Arnaldo Pomodoro (Bevagna, Pg). Nel 2013-2014 partecipa al partenariato europeo Grundtvig sulla tematica dell’arte contemporanea nelle zone rurali. Nel 2014 viene selezionata per il workshop internazionale MOBILE ACADEMY MAK 2014, promosso dal Krakow Theatrical Reminiscenses Festival, presso il CAOS (Centro Arti Opificio Siri – Terni). Attualmente collabora con l’Associazione Culturale Dancity (Foligno, Pg). Scrive per la rivista web ARTNOISE curando la rubrica d’arte “Crossroad”, sul tema della trans-nazionalità che descrive le giovani generazioni di artisti provenienti dall’area del Mediterraneo. Vive in Umbria.

Michele Gentili (San Severino Marche, 1989) è storico dell’arte e curatore indipendente. Laureato all’Università di Bologna, dove è specializzando alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici, ha avuto esperienze in diversi musei, gallerie e istituzioni italiane e straniere. Suo principale ambito di ricerca è il rapporto arte/natura, non solo da intendersi in chiave ecologica ma soprattutto come uno stimolo per una riflessione ecosofica sui confini spesso sfumati tra la sfera naturale e quella umana. Si interessa inoltre di questioni relative al paesaggio, la città e la memoria storica dei luoghi. Attualmente collabora come curatore con giovani artisti. Vive tra Bologna e le Marche.

Celeste Ricci (Foligno, 1987), curatrice e critica d’arte, vive e lavora a Londra. Dopo la laurea triennale in Storia dell’Arte presso La Sapienza di Roma, si trasferisce a Londra, e consegue un MA in Contemporary Art Theory presso il Goldsmiths College, dipartimento di Visual Cultures. Attualmente, lavora come Exhibitions & Events Manager presso Bankside Gallery, e collabora con la rivista ArtNoise per la quale cura la rubrica Temi di Performance Art. Nel 2012, Celeste ha lavorato come blogger per la prima edizione di Venice Performance Art Week e co-curato una sezione di scritti performativi. Nel 2013 ha curato la mostra Legami Deboli: Amedeo Abello & Cinzia Delnevo per la sezione Galleria Cinica di Palazzo Lucarini Contemporary a Trevi (PG). A maggio 2014 ha preso parte all’incontro-dibattito con il performer Giulio Biancalani, organizzato durante CORPO, festival delle Arti Performative di Pescara. Celeste è co-fondatrice, insieme a Chiara Cartuccia, del progetto curatoriale/editoriale ex-nunc, che si occupa di promuovere e investigare pratiche e teorie del Performativo.

La programmazione 2015 aprirà sabato 21 Febbraio alle ore 19.00 con la mostra Văcŭus, del duo audio-visivo How To Cure Our Soul.

SCHEDA INFORMATIVA
Galleria Cinica è uno spazio dedicato a giovani artisti, all’interno di Palazzo Lucarini Contemporary – Ex Flash Art Museum di Trevi (PG).

Sito Galleria Cinica: http://www.galleriacinica.wordpress.com
Sede: Palazzo Lucarini Contemporary | Via Beato Placido Riccardi | 06039 TREVI (PG)
Orari apertura: dal giovedì alla domenica, 15.30 – 18.30
Ingresso: libero
Ideazione e coordinamento: Maurizio Coccia
Responsabili del progetto “Galleria Cinica”: Carla Capodimonti | carla.capodimonti@gmail.com | Michele Gentili | michele.gentili1989@gmail.com | Celeste Ricci | ricci.celeste@gmail.com
Contatti sede: telefono: 0742 381021 | mail: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it
sito internet: http://www.palazzolucarini.it, http://www.officinedellumbria.it
Ufficio Stampa:
Per il progetto “Galleria Cinica”: Maila Buglioni | +39 339 2974840 | mailabuglionipress@gmail.com
Per l’intera programmazione di Palazzo Lucarini Contemporary: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it | 0742 381021

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...