Galleria Cinica #13. Magnus Frederik Clausen The Tomato Syndrome. Intervista all’artista e al collettivo ARTNOISE, di Maila Buglioni su Art a part of (cult)ure

L’inizio della stagione invernale coincide, a Trevi, con l’apertura di una nuova mostra, inaugurata presso gli spazi di Galleria Cinica (progetto riservato a giovani curatori e artisti della panorama creativo italiano ed internazionale) ubicata all’interno di Palazzo Lucarini, centro per l’arte contemporanea locale. In tale evento il collettivo romano ARTNOISE ha presentato The Tomato Syndrome, prima personale italiana dell’artista danese Magnus Frederik Clausen, classe 1981. L’esposizione riunisce una serie di lavori, alcuni precedentemente prodotti e altri inediti, realizzati da Magnus con l’obiettivo di indagare la continua interferenza esistente tra quotidianità ed artificio.

Le fredde temperature registrate nel comune umbro in questo periodo dell’anno si stemperano nelle due sale attraverso il rinvio ai caldi paesi dell’America Latina insito nel titolo. The Tomato Syndrome, infatti, deriva da un articolo pubblicato sul sito dell’UNEP in cui si evidenzia un singolare aumento del costo dei pomodori avvenuto nel 2013 in Brasile. Tra le molteplici cause individuate una in particolare ha attirato Magnus ovvero quella collegata all’estetica della produzione alimentare, secondo la quale i prodotti non gradevoli alla vista sono scartati perché giudicati non idonei, attivando la sua vena creativa.

…continua qui: Art a part of (cult)ure

Modification#1, DVD-loop, prodotto in collaborazione con Claus Haxholm, ˇ2013-2014. Foto Magnus Frederik Clausen

Modification#1, DVD-loop, prodotto in collaborazione con Claus Haxholm, ˇ2013-2014. Foto Magnus Frederik Clausen

Lascia un commento